top of page

EVENTI E ATTRAZIONI

Manifestazioni

​

PALIO DI SAN FLORIANO

Primo fine settimana dopo il 4 maggio
Centro storico


Rievocazione storica con la partecipazione di ben 21 Comuni della Vallesina. Tra spettacoli di sbandieratori, tornei di arcieri e taverne, in tutto il centro storico si respira un’affascinante atmosfera medievale. Il 4 maggio, giorno della festa di San Floriano, si svolge la tradizionale Scampanellata.
www.paliosanfloriano.it

 

JESI JAZZ FESTIVAL

Luglio-agosto


Rassegna con le migliori proposte del movimento jazzistico locale e nazionale
www.turismojesi.it

Monsano Folk Festival
Rassegna internazionale ed itinerante di musica popolare originale e di revival
Prima metà di agosto
Jesi e diversi comuni della provincia di Ancona
Originariamente nato nel comune di Monsano, questa rassegna internazionale e itinerante di musica popolare originale e di revival coinvolge ormai diversi comuni della Vallesina e della provincia di Ancona. Organizzata dal gruppo La Macina e dal Centro Tradizioni Popolari, il festival privilegia il confronto e lo scambio tra la musica popolare originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti di  folk revival.
www.macina.net

​

NOTTE AZZURRA

Primo sabato di settembre


Evento che la città di Jesi dedica allo sport. Federazioni, società sportive, atleti e simpatizzanti dello sport sono i protagonisti di questo incontro speciale. Il centro storico di Jesi diventa, per una notte, la splendida cornice delle attività sportive dove incontrare i campioni jesini, partecipare alle gare e passare una serata di divertimento tra spettacoli e presentazioni dei team per la nuova stagione.
www.notteazzurrajesi.it

​

FIERA DI SAN SETTIMIO

Dal 22 al 25 settembre
Centro storico


Puntuale come il cambio della stagione, dal 1304 ritorna ogni anno la Fiera di San Settimio, una delle più rinomate del Centro Italia.
Il 22 sera, dal balcone del teatro Pergolesi, davanti a una folla compatta, si svolge il sorteggio della tradizionale tombola di beneficenza.
Il giorno successivo, le vie e le piazze del centro vengono invase da bancarelle. Arrivano più di seicento espositori di ogni genere e provenienza per accontentare migliaia di visitatori curiosi che, per una tradizione secolare, si danno appuntamento a Jesi durante i tre giorni di fiera.
Riuscito connubio di culto religioso, laici commerci e sani divertimenti, la Fiera di San Settimio è un momento molto atteso dagli jesini.
www.turismojesi.it

​

STAGIONE LIRICA
Ottobre-dicembre


Teatro G.B. Pergolesi
Dal 1968, anno in cui ottiene il prestigioso riconoscimento ministeriale di "Teatro di Tradizione", il Teatro G.B. Pergolesi di Jesi ha regolarmente programmato la sua Stagione Lirica di Tradizione nel periodo autunnale.
Un momento di grande spessore culturale molto atteso dai melomani di tutta la Regione e non solo.
www.fondazionepergolesispontini.com

Stagione Teatrale
Ottobre-aprile
Teatro G.B. Pergolesi e Teatro Studio V. Moriconi
La Stagione di prosa, organizzata in collaborazione con l’AMAT (Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali), propone ogni anno un ricco e variegato cartellone di eventi, cui si aggiungono, tra gli altri, gli appuntamenti del “Teatro Giovani”, del “Teatro Ragazzi”, dei “Concerti aperitivo del Carlino”, dello “Sberleffo” teatro amatoriale in vernacolo e della rassegna “Le strade del Jazz”.
www.fondazionepergolesispontini.com

​

STAGIONE SINFONICA

Dicembre-maggio


Teatro G.B. Pergolesi
La Stagione Sinfonica è organizzata in collaborazione con la FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana. Propone ogni anno un programma musicale di grande qualità con musicisti di fama internazionale.
www.fondazionepergolesispontini.com

 

bottom of page